Perché Japanica

Del Giappone pensiamo di sapere tutto. Lo conosciamo meglio di qualsiasi altro paese dell’Asia orientale e pressoché chiunque ce l’ha nell’elenco dei viaggi da fare almeno una volta nella vita.

Siamo cresciuti trascorrendo i pomeriggi tra anime e manga, giocando alle console della Nintendo o ascoltando la musica da un walkman.  Come ha scritto il giornalista Matt Alt, “il Giappone eccelle nella realizzazione di prodotti che rispondono a domande che il mondo non ha ancora pensato neppure di porre e, quando li vediamo, istintivamente li bramiamo”.

Eppure, politica, attualità e trasformazioni sociali del paese del Sol Levante trovano poco spazio nei media mainstream. Da qui la necessità di aprire uno spazio dedicato alla terza potenza economica mondiale, nonché attore di primo piano in un quadrante geografico dagli equilibri estremamente delicati.

Chi c’è dietro questa newsletter

Mi chiamo Eleonora Zocca, sono una giornalista e dal 2020 collaboro con la Rai nei programmi di approfondimento. A volte mi trovate su Valigia Blu e Guerre di Rete, dove scrivo soprattutto di Cina e tecnologia. Per percorso di studio e passione mi occupo di Asia orientale. Questa newsletter nasce dall’esigenza di scrivere di più di Giappone al di là degli stereotipi.

Subscribe to Japanica

Una newsletter sulla politica e la società in Giappone

People

Giornalista. Mi occupo principalmente di Asia orientale e tecnologie di sorveglianza.